Ultima modifica: 20 Agosto 2021
Istituto superiore Gramsci - Keynes > Bullismo & Cyberbullismo

Bullismo & Cyberbullismo

Cosa sono il bullismo e il cyberbullismo

Definizione di bullismo e cyberbullismo Cosa sono il bullismo e il cyberbullismo?

“Il bullismo è un tipo di comportamento aggressivo particolarmente insidioso e pervasivo che si basa sull’intenzione ostile di uno o più ragazzi, sulla ripetitività nel tempo dell’azione persecutoria e sulla debolezza della vittima che difficilmente riesce a difendersi. […] La motivazione del bullismo non è quindi quella di reagire in modo violento ad una situazione di provocazione o di ottenere dei vantaggi materiali mediante un attacco diretto a un compagno; la motivazione ultima è di tipo relazionale, ed è quella di affermare il potere di uno sull’altro nell’ambito della propria rete sociale di riferimento.

Le caratteristiche distintive del fenomeno possono essere così riassunte (Olweus, 1999; Menesini, 2000):

■ intenzionalità, cioè il fatto che il bullo mette in atto premeditatamente dei comportamenti aggressivi con lo scopo di offendere l’altro o di arrecargli danno; è questo un aspetto rilevante, sebbene non sempre tutti i ragazzi abbiano piena consapevolezza di cosa stanno facendo;

■ persistenza: sebbene anche un singolo episodio possa essere considerato una forma di bullismo, l’interazione bullo-vittima è caratterizzata dalla ripetitività di comportamenti di prepotenza protratti nel tempo;

asimmetria di potere: si tratta di una relazione fondata sul disequilibrio e sulla disuguaglianza di forza tra il bullo che agisce, che spesso è più forte o sostenuto da un gruppo di compagni, e la vittima che non è in grado di difendersi;

■ natura sociale del fenomeno: come testimoniato da molti studi, l’episodio avviene frequentemente alla presenza di altri compagni, spettatori o complici, che possono assumere un ruolo di rinforzo del comportamento del bullo o semplicemente sostenere e legittimare il suo operato.”

Da Il bullismo a scuola: sviluppi recenti, di Ersilia Menesini

ePolicy

Regolamento di istituto

Patto di corresponsabilità

Modulo di segnalazione (link)

Definizione di bullismo e cyberbullismo (cosa sono e cosa non sono)

Presentazione delle attività predisposte dalla scuola in materia (docenti formati, ePolicy, progetto peer tutor ecc.)

Immagine del Manifesto comunicazione non ostile (meglio ancora sarebbe far ruotare consecutivamente i vari punti)

Un esempio di lavoro svolto dagli studenti dell’istituto delle classi 1AE, 1DLS e 1ELS dell’a.s. 2020-2021

Eventuali immagini dei disegni dei ragazzi per il logo

Informazioni utili per i genitori (link a pagina dedicata: i pericoli della rete, buone abitudini per l’uso dei dispositivi elettronici, ecc.)

Suggerimenti per i docenti (link e pagina dedicata. Indicazioni per una lezione sui temi del bullismo, link alle schede didattiche di parole oStili, formazione dedicata generazioni connesse, filmografia di riferimento reperibile in bibliotecaGK)

Regolamento d’IstitutoVai alla pagina dedicata

Link Utili (esterni)