2019-2020 – Emergenza Covid19 – Lavori Alunni
Questa pagina è uno spazio di pubblicazione di elaborati degni di nota, che rappresentino vissuti personali e che siano originali. Si potranno segnalare lavori di carattere umanistico, ma anche di tipo scientifico o legati alle discipline motorie e sportive , linguistiche, ecc.
Saranno ancora più apprezzati quei prodotti realizzati in forma interdisciplinare che abbiano come sfondo questo momento di emergenza sanitaria: sarà così possibile per gli studenti rielaborare il presente, costruire una percezione e un senso al proprio vissuto ma anche lasciare traccia, un domani, quando la crisi sarà finita.
Concorso fotografico “Una foto virale”
Classi: 1AE e 1EE
I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa E. Marchio e da tutto il consiglio di classe, hanno scattato una foto per loro significativa dei giorni di isolamento obbligatorio a cui sono sottoposti e hanno corredato lo scatto di un breve testo/didascalia esplicativa.
I lavori sono stati assemblati in un unico file pdf:
Progetto “E-Twinning”
Classe: 2AE
Quattro ragazze della classe, coordinate dalla prof.ssa E. Vinci, hanno realizzato un video in cui presentano l’Istituto Gramsci-Keynes ai compagni irlandesi e olandesi, all’interno del progetto E-Twinning.
Questo il link al video: Video_2AE
Laboratorio “Oggi cucino io!”
a cura del gruppo di sostegno
Si tratta della prosecuzione del laboratorio “Io sono cosa mangio”, iniziato a gennaio. Lo scopo è quello di portare l’educazione alimentare direttamente nelle cucine dei nostri alunni speciali!
Leggi la presentazione: Presentazione “Oggi cucino io!”
Foto #iorestoacasa
Classi: 2ELS, 3ALS, 4DE e 5DE
I ragazzi, insieme al prof. F. Amico, hanno cercato di raccontare come stanno vivendo questa nuova realtà attraverso una fotografia, corredandola con una didascalia esplicativa, e hanno poi presentato i loro lavori durante le videolezioni. Qui trovate una breve introduzione del prof. Amico e alcuni lavori realizzati dagli alunni.
Leggi l’introduzione: Foto#iorestoacasa_introduzione
Alcuni lavori della 5DE: Beccari, Candia, Del Vicario, Nardone, Chamara, Rutili, Mulè, Weng, Vivirito
Alcuni lavori della 4DE: Akid, Bagnai, Bilali, Cherici, Cocchi, Huang, Pindici, Prroni
Alcuni lavori della 3ALS: Antonucci, Avdiaj, Cinalli, Covotta, Devollaj, Di Leo, Mingione, Naseer, Petrella, Rossi, Valecchi, Xiong
Alcuni lavori della 2ELS: Balli, Borsi, Branda, Boscaino, De Marzi, Petruzzi, Pieraccioli, Pinochi, Rocchetto, Santi
Lavori su Platone e Aristotele
Classe: 3CLS
I ragazzi, seguendo le indicazioni della prof.ssa A. Gugliersi, hanno creato delle presentazioni PowerPoint su Platone e Aristotele, dando libero sfogo alla loro creatività e aggiungendo immagini, filmati, musiche, ecc.
Questi i link ad alcuni degli elaborati: Platone-Akharraze, Platone-Gori, Aristotele-Bettazzi
Il contratto di lavoro in Italia
Classe: 4EE
Due ragazze della 4EE, Marina Martorana e Alessia Menghini, coordinate dalla prof.ssa C. Sardella, hanno realizzato queste slide sul contratto di lavoro in Italia. Si parte dall’analisi del lavoro come viene disciplinato dalla Costituzione e i diritti che i lavoratori hanno secondo la Carta costituzionale. Si passa ,quindi, ad esaminare il contratto di lavoro in altre fonti normative come il codice civile e la legge Biagi; infine si trattano le varie tipologie di lavoro in Italia dal lavoro autonomo a quello subordinato, all’apprendistato a quello interinale, dell’appalto a quello delle cooperative fino ad arrivare ad oggi quando, a causa dell’emergenza Covid 19, si è passati allo smart working, modo del tutto nuovo di intendere il lavoro.
Ecco il link alla presentazione: slide-contratto
Biglietti di auguri
Classe: 2EE
La classe, insieme alla prof.ssa E. Sardi, ha lavorato in lingua francese sul tema delle festività e sull’espressione degli auguri.
Questo è il link al file contenente i lavori dei ragazzi: Vos-cartes-de-voeux.pdf.
Filosofia al tempo del Covid
Classe: 3BLS
La prof.ssa C. Aiazzi ha proposto un compito autentico di filosofia, legato al momento di emergenza che stiamo vivendo.
Questo è il compito: COMPITO AUTENTICO FILOSOFIA
E questi sono alcuni dei preziosi lavori che i ragazzi hanno realizzato: La Mendola.pdf, Schiavone.pdf, Meta-link, Pestelli-link, Tabani.docx, Meta-su-Platone-link, Ulivi-link
Ringraziare voglio…
Classe: 1EE
Costruzioni geometriche e disegni artistici
Classi: 1DLS e 4DLS
“Le leve” di Niccolò Balli
Classe: 2ELS
Niccolò ha svolto il lavoro sulle leve affidato alla classe dalla docente di matematica prof. ssa Patrizia Cataldi. Gli alunni erano stati divisi in 6 gruppi e ciascun gruppo doveva presentare al resto della classe virtuale il lavoro fatto. L’alunno Balli ha dimostrato entusiasmo nell’elaborare i contenuti ( compresi in pieno) , si è applicato tantissimo nella gestione del power point( sostenuto dalla sua docente di sostegno la prof.ssa Angela Iagulli) e con grande soddisfazione ha spiegato alla classe la sua ricerca. Era felicissimo!
Quarantäne mit Spass-ISTITUOGK-.mp4
Classe: 4A
Il titolo ‘Quarantäne mit Spass’ fa parte di un progetto che vogliamo chiamare ‘Deutsch in Häppchen’, il tedesco a bocconcini, dedicato a chi vuole ascoltare qualcosa di semplice e svolgere degli esercizi. ‘Il bocconcino’ indica la speranza che in futuro questa lingua non resti così indigesta…
La mia quarantena
Classe: 5DE
Il professor F. Amico ha chiesto ai suoi studenti di fare un esercizio di scrittura che potesse essere anche uno sfogo: raccontare com’è cambiata la loro vita quotidiana, ma anche le paure e le riflessioni su questo momento che sicuramente rimarrà impresso a lungo nelle nostre vite. Grazie al tema, una forma di scrittura che sembra ormai superata, ma che invece anche in questa situazione mostra le sue potenzialità comunicative, sono stati realizzati dei testi molto significativi per comprendere lo stato d’animo, la sensibilità e il punto di vista dei ragazzi su questa triste vicenda che ci ha colpiti.
I ragazzi offrono sempre spunti interessanti e il loro sguardo sul mondo deve sempre farci riflettere e orientarci.
Ecco due di questi temi: Ronconi.pdf, Santi.pdf
Le agenzie di viaggio
Classe: 3DE
La prof.ssa P. Renzoni segnala alcuni interessanti lavori delle alunne Viola Alessandrini, Sara Guidi e Sofia Wu:
slides_alessandrini.pdf, esercizi_Guidi.pdf, esercizio_Wu.pdf
Finanziamenti e cambiali
Classe: 2DE
La prof.ssa P. Renzoni segnala due interessanti lavori dell’alunna Noemi Castanheira: cambiale_Castanheira, finanziamenti_Castanheira
Die Klasse 1BE gegen das Coronavirus
Classe 1BE
L’idea di questo lavoro è nata quando la classe ha imparato a usare in tedesco i verbi che esprimono un dovere e un divieto. Durante un confronto sulle varie ordinanze sul Covid-19 e sulle regole da seguire, ci siamo accorti che usavamo proprio questi verbi e così ci siamo detti, perché non applicare alla vita di tutti i giorni quello che abbiamo appreso? Ogni gruppo ha scelto delle immagini e ha scritto una frase, in parte guardando alle varie indicazioni dell’OMS e alla Bundesministerium tedesco, in parte pensando a ciò di cui sentivano maggiormente la mancanza, così è nato il poster della “classe 1BE contro il coronavirus”.
DIE KLASSE 1BE GEGEN DAS CORONAVIRUS[26997]
“L’arte Romanica e Gotica” di Brinti Basher
Classe: 2DLS
Homefitness
Classi: 4BE, 3BE, 2DLS, 1BE, 1CE
La prof.ssa S. Corsi ha raccolto alcuni video di home fitness dei ragazzi delle sue classi, realizzati nel periodo Covid. Sono fatti con cura, creatività e vitalità e sono un bel contributo di positività per tutti noi. Qui sotto i link:
“Atleti ai tempi del Covid” di Giulio Nikita Vannucchi
Classe: 2BLS
Ecco un simpaticissimo video che Giulio ha realizzato, a partire dalla richiesta della prof.ssa M. Filiaggi di documentare l’attività fisica fatta a casa in questo periodo di emergenza che rischia di essere troppo sedentario!
Link al video: https://drive.google.com/file/
“Lo sport ai tempi del Covid19”
Classe: 4EE
La prof.ssa S. Massellucci presenta un lavoro di gruppo svolto dai ragazzi della 4EE sull’importanza dello sport anche durante l’emergenza sanitaria.
Ecco l’introduzione della professoressa: Lo Sport ai tempi del COVID 19 – intro
Ecco il lavoro degli alunni: sport-4ee.jpg
“Il rosone”
Classe: 2DLS
Dopo lo studio e la visualizzazione di alcuni esempi di chiese gotiche sorte nell’Ile-de-France, il prof. O. Gangemi ha proposto agli alunni di realizzare un rosone a tema floreale.
Il procedimento spiegato e successivamente eseguito con l’utilizzo del compasso, si è concluso con una diversa tipologia di coloritura: a matita, a pennarello o ad acquerello.
Ecco il link ai lavori dei ragazzi: rosone-2dls
“Siena” di Giovanni Bocci
Classe: 4DLS
Progetto EcoSystem
Classi: 4AL e 4CLS
Il progetto è nato da un’idea della prof.ssa Tiziana Bucci e del prof. Gianpaolo Virone per sensibilizzare gli alunni sulla tematica ecologica e favorire la capacità critica e di approfondimento, in una prospettiva formativa e didattica inclusiva.