Ultima modifica: 27 Dicembre 2019

01 – Curricoli di Istituto

 

 

 

 

Curricoli Scolastici – Obiettivi minimi

Gli obiettivi minimi qui riportati sono comuni alle discipline dei vari indirizzi. Essi costituiscono il riferimento per tutti i docenti per la progettazione formativa. Gli obiettivi minimi costituiscono inoltre il riferimento per gli alunni con disabilità che perseguono tali obiettivi.

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

Il nostro Istituto ha messo in atto varie misure di accompagnamento per favorire l’integrazione: in particolare, è stata riconosciuta l’improcastinabilità della precisa formulazione degli obiettivi minimi per ogni disciplina, dal 1° al 5° anno, di ogni indirizzo, in modo da favorire negli alunni con certificazione 104/92  il reale conseguimento degli obiettivi prefissati, didattici e/o educativi, riportandoli nel quadro di un Piano Educativo Individualizzato e negli insegnanti  la  valutazione dei risultati del loro  insegnamento.

Questo lavoro è stato svolto dai diversi dipartimenti, ma ha permesso di indirizzare in senso inclusivo l’operato dei singoli Consigli di classe, potenziando il processo di inclusione che ha visto triplicarsi il numero di iscrizioni di soggetti con disabilità e garantire il loro successo formativo.

Percorso ISGE – Liceo Scientifico Cambridge

Si riporta in allegato la guida illustrativa del percorso del liceo Tradizionale opzione Cambridge.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi