Ist. Tecnico CAT
Perché scegliere il CAT?
Profilo professionale
La rapida e continua evoluzione della società influenza tutti i settori della produzione ed anche il mondo delle costruzioni richiede profili e competenze sempre più specifiche per misurarsi con realtà competitive e complesse.
La figura del diplomato del CAT si colloca in questo scenario con le elevate conoscenze previste dal piano di studi ed è quindi in grado di far fronte ai profondi cambiamenti che interessano diversi settori come:
- Il risanamento strutturale ed architettonico di edifici esistenti;
- La salvaguardia paesaggistica e del territorio;
- Il contenimento dei consumi energetici;
- L’impiego delle fonti energetiche rinnovabili;
- La sicurezza e la gestione dei cantieri edili.
Questi scenari operativi, accanto a quelli che storicamente sono propri del geometra, offrono al futuro diplomato del CAT ampie opportunità di ingresso nel modo del lavoro che ha sempre più bisogno di Tecnici in grado di intervenire con flessibilità e competenza.
A tal fine il nostro istituto si è adoperato nell’istituire un’offerta formativa volta ad ottenere specifiche competenze sui temi della progettazione virtuale 3D, sull’utilizzo della metodologia BIM, sulla diagnostica e le tecniche di indagine finalizzate agli interventi di consolidamento e manutenzione. La proposta formativa punta ad affiancare, oltre alle competenze tipiche del tecnico CAT, competenze specifiche applicate alla progettazione architettonica di interni ed esterni, nelle tecniche di rappresentazione grafica e strumenti adeguati per operare all’interno dei processi gestionali e di pianificazione territoriale.
Il futuro diplomato, sarà in grado di definire e monitorare nel tempo, lo stato del patrimonio immobiliare (sia esso industriale, terziario o residenziale) e ambientale, di migliorarne la gestione e ottimizzarne la manutenzione.
Il percorso preparerà lo studente all’esecuzione dei controlli non distruttivi nel settore civile, all’indagine termografica, alle indagini sulla vulnerabilità sismica e amplia le competenze sui materiali da costruzione e le tecniche d’intervento e di miglioramento in termini di consolidamento, ed efficienza energetica.
Gli studenti saranno dunque in grado di predisporre esaustivi piani informativi ed elaborati tecnico-grafici utilizzando software di modellazione 3D, anche con la metodologia BIM, indispensabili per individuare e pianificare la progettazione di interventi di consolidamento e manutentivi.
Per maggiori informazioni: Georientiamoci – Fondazione geometri
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti d’indirizzo; le ore indicate con (-)* sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza di insegnanti tecnico-pratici.
** Ore in compresenza Potenziamento Diritto (interventi mirati durante il corso dell’anno sulle discipline d’indirizzo) .
- Serie di brevi filmati che illustrano i contenuti delle materie professionalizzanti: Topografia – Progettazione, Costruzioni e Impianti
- Il PCTO (ex Alternanza scuola lavoro) al C.A.T.
- Dicono di noi
- Perché scegliere il CAT
- Premio scuola digitale
Alcuni lavori svolti dai nostri studenti: