Ultima modifica: 7 Novembre 2020
Istituto superiore Gramsci - Keynes > Ripartenza scuola a.s. 2020-2021

Ripartenza scuola a.s. 2020-2021

Questa sezione è dedicata alle informazioni per garantire una adeguata comunicazione scuola-famiglia rispetto alla ripartenza dell’anno scolastico 2020-2021.

Orario Didattica Digitale Integrata dal 9 Novembre

            In seguito all’emanazione del DPCM del 4 Novembre 2020 al fine di garantire la fruibilità dei laboratori per l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio è stato rivisto l’orario delle classi del triennio con alcune piccole variazioni nelle classi sotto riportate.

Orario Classi 09-11-2020

Orario Docenti 09-11-2020

Orario Strutture 09-11-2020

Classe Docenti interessati
1AL FRATI-GRAZZINI-ZANOBETTI-LUZZI
1ALC CERCHIE’-MARINACCIO
1ASP CATALDI-PREZIOSO
1BE CORSI
1CE GALLIANI-VANNUCCHI
2AL LASTRUCCI
2ASP PELACANI-BELLUCCI
2AT BORDONE
2BE PASSARO-CONSOLO
2CLS TASSI-MARCHETTI
2EE BONATI-PREZIOSO-CASTAGNA
3AL RUINI-PECCHIOLI
2ALS NANNINI
3BE ROLLO
3BLS BUTELLI
4AL BUTELLI-PREZIOSO-SERRATORE-PETRACCHI-BONATI
4BE ROLLO-LA CAVA
4BSP MARCHETTI
4CLS POLITANO-CATALDI-MARCHIO
5AE LAFERRARA
5AL CATANI
5ASP SPECIALE-BACITA-BELLUCCI-INNACO-BIANCHI-BOCCI-POLITANO
5BLS BOTTAI F.-DESOGUS-TASSI
5BSP PECCHIOLI-DESOGUS
5CLS CATANI
5DLS RINALDI-ATTUCCI A.-FILIAGGI

Nelle variazioni sopra riportate è stata presa in carico la richiesta di riportare a 2 ore/sett. la disciplina di Disegno e storia dell’arte per il Liceo (scienze applicate e scientifico) e sistemati alcuni orari di classe a seguito di segnalazioni di alcuni docenti.

E’ variato l’orario delle classi per permettere la frequenza nei laboratori:

2BT, 3AT, 3BT, 3CT, 4AT, 4CT, 5BT, 5CT

 

Si invitano quindi i docenti, le studentesse e gli studenti a prendere visione dell’orari così rideterminati.

 

Si ricorda infine che:

  • l’orario proposto è relativo alle ore sincrone, ciascun docente poi completerà con lezioni asincrone nelle modalità e tempi che ritiene più opportuno (ai sensi del DM 89/2020 con preparazione di materiali video, audio o attività didattiche di vario genere, che saranno documentati attraverso il registro elettronico e le classi virtuali) in accordo con il consiglio di classe, con le studentesse e gli studenti. Potranno essere anche previste lezioni a piccoli gruppi, in relazione al bisogno educativo della classe, in aggiunta all’orario DDI il tutto nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 28 del CCNL;
  • saltuariamente gli insegnanti che lo ritengono necessario (in quanto più penalizzati dalla riduzione delle ore) potranno fare lezioni sincrone aggiuntive previo accordo con il CDC con le studentesse e gli studenti, comunque in modo da non superare di più di 2 ore l’orario settimanale e le 5 ore giornaliere previste;
  • a tutte le studentesse e gli studenti che l’orario va rispettato nel suo insieme e per gli ingressi in ritardo ed uscite anticipate vale comunque il regolamento d’istituto;
  • alle studentesse e agli studenti che è preferibile tenere accese le telecamere durante le lezioni ed il microfono attivato/disattivato all’occorrenza;
  • a tutti che le lezioni devono avere una durata di 45-50 minuti massimo seguendo l’orario prestabilito (la prima ora inizia alle ore 8);

Alunni con Bisogni educativi speciali

  • E’ auspicata la realizzazione in presenza delle attività rivolte agli alunni con disabilità, in coerenza col PEI, coinvolgendo anche, se possibile, un gruppo di allievi della classe di riferimento. Appare evidente che ciò potrà essere realizzato a condizione che la situazione organizzativa consenta, a tali studenti, di seguire da scuola, congiuntamente ai compagni di classe e/o di gruppo collegati in DDI, le attività didattiche rivolte alla classe. E’ necessario, in questo caso, che anche il docente curricolare possa svolgere lezione dalla classe a scuola;
  • Può essere valutata dal consiglio di classe, compatibilmente con la dimensione organizzativa, la frequenza in presenza di attività rivolte agli alunni con altri bisogni educativi speciali (BES), qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti;
  • Analogamente a quanto indicato al punto precedente i consigli di classe potranno consentire modalità di realizzazione di attività in presenza per compensare la situazione di alunni connesse a condizioni di “digital divide” che non possano essere in nessun modo risolte altrimenti.

Orario Didattica Digitale Integrata dal 5 Novembre

In seguito all’emanazione del DPCM del 4 Novembre 2020 si comunica che, fino a nuove disposizioni, tutte le classi svolgeranno Didattica Digitale Integrata a partire dal 5 Novembre 2020.

Saranno comunicate successive informazioni per garantire l’uso dei laboratori, in conformità alla normativa, solo per l’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio.

Sono fatte salve le attività per gli alunni con disabilità e bisogni educatici speciali al fine di mantenere la relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica.

Orario DID Classi

Orario DID Docenti

Orario DID Strutture

Orario definitivo dal 12 Ottobre (compreso i pomeriggi)

N. 044 Orario definitivo – ricevimento genitori – potenziamento (1)

Orario_STRUTTURE definitivo

Orario_CLASSI definitivo

Orario_DOCENTI definitivo

Orario provvisorio dal 5 al 10 ottobre

N. 035 Orario provvisorio 5-10 Ottobre 2020

N. 035 Provvisorio_3Ott_10_Ott_CLASSI

N. 035 Provvisorio_5Ott_10_Ott_DOCENTI

Orario provvisorio dal 28 Settembre al 3 Ottobre

N. 023 Orario provvisorio 28 settembre 3 Ottobre

N. 023 Provvisorio_28Sett_3Ott_DOCENTI

N. 023 Provvisorio_28Sett_3Ott_CLASSI

Orario provvisorio dal 14 Settembre al 26 Settembre

N. 009 Orario provvisorio 14-26 settembre

N. 009 Provvisorio_2020-21 DOCENTI

N. 009 Provvisorio_2020-21 CLASSI

Planning orario 2020-2021

BozzaPlanningOrario 1

Inizio Anno scolastico

Si riporta la circolare n. 11 sull’inizio della scuola e sulle informazioni rispetto all’orario provvisorio a 4 ore (14-26 settembre) e provvisorio a 6 ore (dal 28 settembre al 10 Ottobre), definitivo dal 12 Ottobre.

N. 011 inizio anno scolastico

Si riportano anche le informazioni rese nelle riunioni con i genitori svoltesi nei giorni 10 e 11 Settembre 2020

RIUNIONE INIZIO SCUOLA

Calendario scolastico 2020-2021

L’ordinanza della Regione Toscana n. 986 del 27 Luglio 2020 ha recepito le indicazioni del Governo per cui il calendario scolastico 2020-2021 è il seguente:

  • Inizio lezioni: 14 Settembre 2020 (ordinanza MI e Delibera Giunta RT 986 del 27/7/2020)
  • Sospensione delle lezioni: 7 Dicembre 2020 (delibera 2 cdi 3/6/2020)
  • Vacanze Natalizie: 23 Dicembre 2020 – 6 Gennaio 2021;
  • Vacanze Pasquali: 1 Aprile 2021 – 6 Aprile 2021;
  • Sospensione delle lezioni: 23 Aprile 2021 (delibera 2 cdi 3/6/2020)
  • Sospensione delle lezioni: 25 Aprile 2021;
  • Sospensione Lezioni: 1 Maggio 2021(Festa del Lavoro);
  • Sospensione Lezioni: 2 Giugno 2021 (Festa della Repubblica);
  • Fine Lezioni: 10 Giugno 2021

Per tutti gli impegni collegiali si rimanda alla pagina dedicata

Orario delle lezioni

8:00-9:00

9:00-10:00

10:00-11:00

11:00-12:00

12:00-13:00

13:00-14:00

intervallo pranzo

14:30-15:30

15:30-16:30

Intervalli

9:53-10:07 per gli studenti che entrano alle ore 8:00

10:53-11:07 per gli studenti che entrano alle ore 9:00

11:53-12:07 per gli studenti con 6-8 ore giornaliere

Piano di recupero degli Apprendimenti

Gli studenti che hanno ottenuto delle insufficienze a una o più discipline nello scrutinio finale hanno ricevuto, al termine dell’anno scolastico 2019-2020 la comunicazione inerente le carenze disciplinari.

Dal 7 settembre inizieranno i corsi di recupero per gli studenti che hanno ottenuto delle insufficienze al termine dell’a.s. 2019-2020

Orario corsi di recupero valido dal 7 al 11 settembre

N. 006 OrarioClassi -rev 1 allegato

N. 006 OrarioClassi -rev 1 allegato

N. 006 OrarioDocenti -rev 1 allegato

Orario corsi di recupero valido dal 14 al 25 settembre

N. 012 corsi di recupero 16-25 settembre

n. 012 OrarioRecuperiClassi 16-25 Sett

n. 012 OrarioRecuperiDocenti 16-25 SETTEMBRE

Nota Bene: le classi dell’indirizzo Liceo Sportivo sono indicate con le sigle ASP e BSP

2ASP=2ELS, 2BSP=2FLS

3ASP=3ELS, 3BSP=3FLS

4ASP=4ELS, 4BSP=4FLS

Indicazioni di sicurezza per le famiglie e per gli studenti

Ai fini del contenimento del contagio è importante che scuola e famiglia collaborino insieme per rendere più efficaci i protocolli di sicurezza. Qui vengono riportate alcune indicazioni essenziali per la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche.

Per la gestione dei casi COVID a scuola si rimanda al rapporto ISS 58 del 21/8/2020

Rapporto ISS COVID 58_Scuole_21_8_2020

INDICAZIONI PER LA SICUREZZA
Controlla ogni mattina per evidenziare segni di malessere. Se si rileva una temperatura superiore a 37,5°C non si può andare a scuola
Assicurarsi che non vi siano mal di gola o altri segni di malattia, come tosse, diarrea, mal di testa, vomito o dolori muscolari. Se non si è in buona salute non si può andare a scuola
Se vi è stato un contatto con un caso COVID-19, non si può andare a scuola. Occorre seguire con scrupolo le indicazioni della Sanità sulla quarantena
Lascare alla scuola i riferimenti di persone da contattare nel caso la studentessa o lo studente non si senta bene a scuola. E’ importante fornire nomi, cognomi, numero di cellulare o numeri fissi reperibili ed ogni informazione utile a rendere celere il contatto
A casa e a scuola occorre praticare corrette pratiche di lavaggio delle mani, soprattutto prima e dopo aver mangiato, starnutito, tossito, prima di applicare la mascherina
Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o, ove non è possibile, con gel igienizzante. La scuola è dotata in ogni piano di dispenser di gel igienizzante.
A scuola sono disponibili distributori automatici di bottigliette ed è possibile acquistare acqua anche al bar. Tuttavia è possibile portare da casa una borraccia personale da tenere nello zaino
E’ utile che ogni studentessa e studente sia dotato di gel disinfettante mani personale e una mascherina di riserva. Al rientro in casa è importante l’igiene scrupolosa delle mani
La distanza è una delle precauzioni principali per la riduzione del contagio. Occorre mantenere in ogni momento la distanza di almeno un metro. Nel caso questo non sia possibile nelle situazioni statiche o dinamico occorre sempre indossare la mascherina. E’ importante che ogni studentessa e studente sia sensibilizzato a rispettare e far rispettare questa semplice precauzione.
E’ importante che ogni studentessa e ogni studente sia dotato della propria dotazione scolastica (libri di testo, quaderni, penne, ecc.). Occorre evitare il più possibile lo scambio di attrezzature didattiche.
Nel caso di utilizzo di mezzi pubblici o nel caso di trasporto con altri compagni indossare sempre la mascherina. Evitare di toccarsi il viso con le mani prima di averle disinfettate
In casa ed in famiglia le regole sopra citate sono una forma di prevenzione efficace. Diamo quindi il buon esempio ed osserviamole scrupolosamente
E’ consigliato, per gli studenti ultraquattordicenni e per tutte le famiglie, l’utilizzo dell’applicazione IMMUNI così come suggerito dal CTS nella riunione del 2 Luglio 2020

Il consiglio di istituto, in data 3 Settembre 2020, ha approvato il patto di corresponsabilità COVID 19 Scuola-famiglia-studente e l’integrazione al regolamento di istituto

delibera 16 – Patto di corresponsabilità COVID

delibera 16 – ALLEGATO Integrazione al patto di corresponsabilità di istituto per emergenza Covid

delibera 17 – Integrazione regolamento di istituto

delibera 17 – ALLEGATO – INTEGRAZIONE-Regolamento-anti-COVID-19

Planimetrie di ingresso e uscita

PLANIMETRIA COVID Modificata A3 Piani

PLANIMETRIA COVID Palestra P1 A3l

Piano Scuola

Il consiglio di istituto, in data 3 Settembre 2020, ha approvato il piano scuola 2020-2021

Link utili

Si riportano i link utili per tutte le informazioni

https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/coronavirus

https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi